Presentazione






Gruppo Italiano di studio della Patologia Mammaria

    Il GIPaM nasce nel 2012,  su lodevole iniziativa della Prof.ssa Simonetta Bianchi e della prof.ssa Anna Sapino che hanno coordinato il gruppo fino al congresso SIAPEC 2015 di Milano. Le finalità sono rivolte ad uniformare le procedure diagnostiche,  sviluppare ed integrare la ricerca clinica nell’attività quotidiana e a promuovere il miglioramento continuo della qualità.
Per tali motivi, nel primo triennio di lavoro è stato elaborato e condiviso il protocollo diagnostico di refertazione  e sono stati realizzati 2 confronti interistituzionali su vetrino virtuale sulle core biopsy, sul grading istopatologico, su Her 2 e Ki67.

     In continuità con il lavoro svolto, il gruppo si prefigge di realizzare:
·        controlli di qualità cito-istopatologici, attraverso un confronto continuo  tra le U.O. Universitarie ed Ospedaliere del territorio Italiano sui vari aspetti e criticità della patologia mammaria,  attraverso l’ausilio di strumenti digitali (tele patologia/digital pathology),  grazie anche alla collaborazione con la Anatomia Patologica ed il servizio informatico dell’ULSS 18 di Rovigo. Tale attività potrebbe essere riproposta a livello di “macroregione” per raggiungere la partecipazione più ampia possibile.
·        stesura ed aggiornamento continuo di linee guida/protocolli diagnostici operativi.
·        aggiornamento continuo per patologi in formazione (specializzandi o neo specialisti), utilizzando anche l’archivio digitale comune realizzato per il CQ.
·        attività formative, di confronto multidisciplinare e multi professionale e stesura di documenti/linee guida da realizzare con le altre società scientifiche della dirigenza medica (GISMA, SIRM, AIOM, Senonetwork, ONS) e delle professioni sanitarie (tecnici di laboratorio biomedico/tecnici di radiologia).

    Il controllo di qualità e la formazione permanente sono obiettivi irrinunciabili per la nostra professionalità e credibilità istituzionale.

Il sito è naturale continuazione di tale impostazione e  vuole essere espressione dell’esigenza di trovare un luogo aperto dove discutere, proporre, confrontarsi su temi di patologia mammaria, dando visibilità al lavoro svolto e cercando di rappresentare uno strumento agile, puntuale di consultazione ed aggiornamento professionale.

    Nella sezione Documenti sarà possibile consultare linee guida, protocolli diagnostici nazionali ed internazionali di riferimento e i protocolli che il gruppo nel tempo elaborerà.

    Nella sezione Formazione ed Eventi si potranno visualizzare il programma di corsi/congressi e le relazioni dei convegni e seminari che il gruppo ha organizzato ed organizzerà.

    Nella sezione Social Media saranno consultabili una serie di commenti  su articoli di riferimento o di rilevante interesse, o video/journal club, pubblicati sulla pagina  Facebook, Twitter o Youtube del GIPAM.

 Una particolare attenzione sarà nostra cura rivolgerla a chi si avvicina alla nostra professione: in tal senso, invitiamo i giovani colleghi a svolgere un ruolo attivo, anche attraverso la realizzazione di una pagina facebook, un account twitter, un profilo youtube collegati al nostro sito, in quanto riteniamo centrale il ruolo dei giovani patologi  per il futuro della nostra disciplina e nell’utilizzo intelligente dei social network.


    Speriamo che il lavoro richiesto dall’allestimento del sito venga apprezzato, e ci auguriamo  che , attraverso la partecipazione ed i suggerimenti di tutti, esso venga ulteriormente sviluppato e diventi il luogo di confronto di quanti si occupano di patologia mammaria nel nostro paese.
   
 Coordinatori GIPAM          Patrizia Querzoli              Antonio Rizzo                                                

                                                        
                                                                            

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento